Nuove regolamentazioni settore extralberghiero DL di Agosto
Vi sono nuove regolamentazioni e agevolazioni per le attività del settore extralberghiero, previste dal DL di Agosto.
Con il Decreto Agosto, infatti, la cassa integrazione è stata prorogata di 18 settimane (fino al 31 dicembre 2020) ed è stato introdotto un bonus di 1.000 euro destinato ai lavoratori autonomi del settore.
Inoltre, il decreto prevede anche una tax credit affitti con un credito di imposta del 60% per gli affitti degli immobili adibiti ad attività ricettive come bed and breakfast e case vacanza.
Tali attività di accesso al credito, non prevedono alcun limite di fatturato.
Un’altra agevolazione introdotta dal Decreto Agosto riguarda l’elevazione al 65% per i contributi destinati ad opere di riqualificazione e al miglioramento delle attività turistico-ricettive. Con il Decreto Agosto, possono accedere al credito di imposta anche le strutture all’aperto come agriturismi e campeggi.
Negli ultimi giorni, sono arrivati, inoltre, dei chiarimenti del Decreto Legge di Agosto.
La circolare n.25/E del 20 agosto 2020, chiarisce alcuni punti del DL rilancio, in particolare, quello relativo ai Bed&Breakfast.
Dunque, un soggetto che svolge attività di Bed&Breakfast in modo imprenditoriale con partita IVA, può usufruire del credito d’imposta in relazione ai canoni di locazione degli immobili corrisposti al proprietario.
Questo è possibile farlo anche se l’immobile condotto in locazione e adibito all’ esercizio dell’attività ricettiva, sia ad uso commerciale che residenziale.
Ciò che rileva è che l’immobile locato ad uso abitativo sia strumentale all’ attività di bed and breakfast svolta in via imprenditoriale.
Redatto da Luisa Antonelli:
Appassionata della Gestione alberghiera e del Digital. Collabora nel settore ricettivo da oltre 15 anni e sempre fianco a fianco degli imprenditori del settore. Focalizzata sulla libera e costruttiva relazione tra gli operatori del turismo, per creare esperienze positive. Fonda nel 2014 Direzione Hotel. L’obiettivo è raggiungere una gestione della struttura ricettiva efficiente attraverso l’ottimizzazione delle risorse disponibili.