L’uso dei Social Media in una strategia di marketing globale
E’ fondamentale inviare il messaggio giusto al mercato di riferimento con il mezzo giusto.
La cosa principale da chiedersi: “E’ questo il media giusto per la mia attività?” Dopo aver compreso quale sia il mercato di riferimento e creato il “messaggio” (perché quel cliente dovrebbe scegliere proprio me?) occorre individuare il media più idoneo per conquistare il potenziale cliente.
Facebook o Instagram, e tutti gli altri social media, ti permettono di misurare le emozioni. L’obiettivo principale del loro uso è quello di creare ed estendere relazioni . Fare continuamente proposte di acquisto non è il metodo più efficiente, anzi, addirittura può portare le persone ad allontanarsi dalla tua azienda.
Perché sei spinto a mettere “mi piace” su alcuni post invece di altri?
Ecco le caratteristiche principali di un post “attrattivo”:
- Emozione: i contenuti parlano alla testa, pancia e al cuore per far leva sulle emozioni
- Racconta: storytelling, inserire ciò che pubblichi all’interno di una narrazione (fa percepire un volto umano alla tua azienda e stimola l’attenzione)
- Coinvolgi: call to action, invita all’azione, fai domande, chiedi feedback
- Be Visual: immagini che a primo impatto attirano l’attenzione per emergere ogni giorno dal NEWS FEED (bacheca)
- Offri valore: stimola coinvolgimento e fiducia con contenuti di valore (link verso il sito)
- Parla ai tuoi clienti: utilizza foto, commenti e materiali che parlino ai clienti (es. discoteche che pubblicano le foto di chi balla in pista, chi non è lì si sente escluso e vuole esserci alla prossima serata)
- Rispondi sempre ai commenti che ti scrivono: crea una relazione, ricambia rispondendo a loro
- In caso di lamentele: ricorda la policy della tua pagina. Fai tesoro delle critiche.
Inoltre voglio ricordarti che essendo cambiata la privacy di Facebook, pochissimi metteranno like ai tuoi post senza la sponsorizzazione del post. Se è gratis solo una piccola percentuale visualizzerà il tuo post. Dunque occorre una strategia apposita nell’utilizzare a tuo favore i Social Media.
Alcuni credono che il marketing, e in particolare, l’utilizzo dei social media sia gratis ma, questa è una considerazione errata per 2 principali ragioni:
- sponsorizzare un post richiede un budget direi “illimitato” perché quando si fa bene, si ottengono i risultati desiderati. Una parte dei profitti occorre che sia reinvestita in nuovi post.
- analizzare e ottenere gli obiettivi prefissati ha bisogno di competenze e tempo, e concorderai con me, nel sostenere che il tempo di ognuno ha un valore.
Ciò che mi preme ricordarti è che: “I Socia Media sono un mezzo non una strategia!”