Booking.com Annuncia Aggiornamenti al Servizio Pagamenti

Booking.com, la piattaforma leader nel settore dei viaggi online, ha annunciato in data 16/09/2024 tramite email  aggiornamenti al suo servizio “Pagamenti tramite Booking.com”, volti a migliorare l’esperienza sia per i gestori di strutture ricettive che per gli ospiti.

Tra i cambiamenti, è previsto un leggero aumento dei costi di transazione per le prenotazioni gestite dalla piattaforma e ricevute a partire dal 1° ottobre 2024.

Il servizio “Pagamenti tramite Booking.com” semplifica la gestione delle prenotazioni e dei pagamenti, consentendo ai gestori di offrire ai propri ospiti una vasta gamma di opzioni di pagamento, incluse carte di credito, di debito, portafogli digitali e metodi di pagamento locali.

Questo favorisce un aumento delle prenotazioni, in particolare da parte di viaggiatori internazionali.

Il servizio proposto da Booking prevede un costo, dunque comunica nella sua email l’aumento dei costi di transazione, che passeranno dall’1,3% all’1,5% per ogni prenotazione, si applica esclusivamente ai pagamenti gestiti dalla OTA. Riguarda le nuove prenotazioni ricevute a partire dal 1° ottobre 2024.

Questa modifica interesserà le strutture ricettive situate in diversi paesi europei, tra cui l’Italia.

Booking.com sottolinea che questo adeguamento dei costi è necessario per sostenere gli investimenti continui volti a migliorare ulteriormente il servizio “Pagamenti tramite Booking.com”.

Tra i miglioramenti previsti, ci sono una maggiore flessibilità nella frequenza dei pagamenti e l’introduzione di strumenti per semplificare la riconciliazione contabile, pensati soprattutto per chi gestisce più strutture.

Sono consapevoli dell’impatto che questa modifica può avere sui partners. Tuttavia, garantiscono che i continui investimenti nel servizio porteranno benefici a lungo termine, offrendo un’esperienza di pagamento ancora più fluida e efficiente sia per i gestori che per gli ospiti.

Booking.com invita i gestori di strutture ricettive a valutare attentamente l’impatto di questa modifica sulla propria attività e a considerare i vantaggi complessivi del servizio “Pagamenti tramite Booking.com”, lasciando la possibilità di non utilizzare più il servizio, modificando le impostazioni alla pagina Ricevere i pagamenti del proprio account.