Google sceglie l’Italia!
E’ l’Italia il paese scelto per il lancio del nuovo potente strumento gratuito a disposizione degli operatori del settore turistico: Google Hotel Insights. La piattaforma dedicata alla ripresa del turismo mondiale.
Il progetto nasce con l’intento di intercettare in tempo reale le esigenze del viaggiatore, analizzando i dati raccolti dal motore di ricerca più utilizzato al mondo. Non rimane che imparare a sfruttare gli strumenti a disposizione per poter prevedere come cambierà la richiesta nel prossimo futuro ed essere pronti alla ripartenza.
La piattaforma permette di ottenere informazioni sulle ricerche compiute dai turisti, sulla loro provenienza e sui loro “gusti digitali” ed è in grado di dare suggerimenti su come veicolare la comunicazione. In pochi click, grandi e piccole strutture possono avere sottomano i numeri del colosso del web relativi alla propria posizione on line. Indubbio quanto questo sia importante per organizzare la propria strategia di marketing e pianificare un progetto proficuo di disintermediazione.
Presentato in collaborazione con il Mibact (ministero per i Beni culturali e il Turismo), l’Agenzia nazionale del turismo, l’Organizzazione mondiale del turismo, Confindustria alberghi, Federalberghi e Federturismo, il sito sembrava in un primo momento trascurare il comparto dell’extralberghiero. In realtà le possibilità sono aperte a tutti; è attivo anche un programma di formazione dedicato ai professionisti (solo per alcune opzioni è obbligatorio avere la partita iva). Attraverso i Google Digital Training, facili ed intuitivi corsi online, si mira ad alfabetizzare i professionisti del settore ed ampliare le capacità digitali di un comparto, quello turistico italiano, sulla cui vigorosa ripartenza tutti scommettono. Google compreso!
Eva Songini