Novità di sicurezza per locazioni brevi: Estintori e rilevatori di gas
Negli ultimi anni sono state introdotte importanti novità in materia di sicurezza per le locazioni brevi e per finalità turistiche.
Nella BDSR del Ministero del Turismo sono disponibili tutte le questioni che riguardano le normative in materia di estintori e rilevatori di gas per quanto riguarda le locazioni per finalità turistiche, le locazioni brevi e altre attività turistico-ricettive.
L’ art. 13-ter del D.L. n. 145/2023 detta regole chiare in materia di sicurezza che riguardano strutture ricettive extra-alberghiere, come B&B, affittacamere e agriturismi, che non forniscono servizi aggiuntivi rispetto alla semplice locazione dell’immobile.
Sicurezza strutture ricettive: Obblighi e scadenze
Tutte le unità immobiliari destinate alle locazioni brevi ovvero per finalità turistiche, gestite in forma imprenditoriale o non imprenditoriale, devono essere in regola con le novità di sicurezza imposte dalla normativa. Quindi devono munirsi di dispositivi per la rilevazione di gas combustibili e del monossido di carbonio funzionanti, nonché di estintori portatili.
E’ bene chiarire che le strutture ricettive non menzionate dall’ articolo sono comunque tenute a rispettare altri obblighi in materia di sicurezza che possono variare a seconda della regione e del comune in cui si trovano.
Quali caratteristiche devono avere i dispositivi di rilevazione di gas?
La caratteristica principale che un dispositivo di rilevazione di gas deve avere è la capacità di segnalare la presenza di gas pericolosi in modo tempestivo. L’allarme deve essere chiaramente udibile e inequivocabile, in modo da allertare immediatamente gli occupanti dell’immobile.
Oltre alla funzione di allarme, è fondamentale che i dispositivi di rilevazione di gas siano conformi alle norme tecniche nazionali o internazionali. Queste norme definiscono i requisiti di sicurezza e le prestazioni che i dispositivi devono soddisfare per essere considerati affidabili.
La realizzazione e la manutenzione dei sistemi di sicurezza devono essere eseguite in conformità alle norme tecniche e alle istruzioni fornite dal fabbricante e dall’installatore. Solo in questo modo si può garantire l’efficienza e l’affidabilità dei dispositivi nel tempo.
Estintori per strutture ricettive: tipologie e normativa
Gli estintori portatili sono strumenti fondamentali per la sicurezza antincendio in qualsiasi ambiente. Per essere efficaci, devono rispondere a precise caratteristiche e essere posizionati in modo strategico.
Quando si tratta di strutture ricettive, gli estintori devono essere collocati in luoghi facilmente accessibili e ben visibili, soprattutto in prossimità di uscite e aree a rischio. La legge prevede l’installazione di almeno un estintore ogni 200 metri quadrati di pavimento, con un minimo di un estintore per piano.
Ricorda che la sicurezza antincendio è un aspetto cruciale in ogni ambiente. La corretta installazione e manutenzione degli estintori, insieme a una conoscenza di base del loro utilizzo, possono fare la differenza in caso di emergenza.