Novità per le recensioni di Booking.com
A partire da gennaio 2025, ci saranno importanti novità per le recensioni di Booking.com. Questo cambiamento sottolinea l’importanza crescente delle recensioni per i viaggiatori, e di conseguenza, per il successo della tua struttura extralberghiera.
Le recensioni avranno un peso ancora maggiore nel determinare la visibilità e l’attrattività dell’ alloggio e il punteggio ottenuto su Booking.com rifletterà in modo ancora più diretto la reputazione online.
Cosa cambia per le recensioni di Booking.com?
Dopo il check-out, Booking.com invia un’e-mail ai tuoi ospiti, invitandoli a lasciare una recensione sulla loro esperienza nella tua struttura extralberghiera e i clienti avranno tempo 90 giorni per farlo.
Gli ospiti possono valutare il loro soggiorno assegnando un punteggio da 1 a 10 e hanno anche la possibilità anche di aggiungere un commento scritto, pur restando tale scelta facoltativa.
Importanti novità che riguardano le recensioni di Booking.com interessano il punteggio complessivo: da ora, le recensioni più recenti avranno un peso maggiore sul calcolo finale del punteggio della struttura recensita.
In questo modo, l’attenzione si concentra sui feedback più recenti e rilevanti, così tutti gli sforzi volti a migliorare l’esperienza dei clienti si rifletteranno rapidamente sul punteggio complessivo.
Con questa modifica Booking.com sta creando un sistema equo per tutti i tipi di alloggio, ovvero case vacanze che tendono ad avere un numero ridotto di recensioni, strutture stagionali che ricevono la maggior parte delle recensioni in un determinato periodo e catene che presentano un alto numero di recensioni tutto l’anno.
Quali servizi non incidono sul punteggio complessivo di Booking.com
Gli ospiti che lasciano una recensione su Booking.com valutano diversi aspetti del loro soggiorno. Tra i più importanti ci sono: pulizia, comfort, rapporto qualità-prezzo, servizi aggiuntivi come wi-fi oppure parcheggio, posizione e staff.
Anche se questi aspetti sono cruciali per la soddisfazione degli ospiti, va sottolineato che non influiscono sul punteggio recensioni complessivo della tua struttura su Booking.com, questo perché la piattaforma si concentra sull’esperienza complessiva del soggiorno, piuttosto che su singoli dettagli che potrebbero essere difficili da gestire per un host.
Come funziona il punteggio delle recensioni su Booking.com
Gli ospiti possono valutare la loro esperienza con un punteggio da 1 a 10 e viene riservata loro la possibilità di lasciare un commento a risposta libera. I commenti sono importanti perché forniscono un feedback dettagliato su cosa apprezzano gli ospiti e cosa migliorare.
Il punteggio delle recensioni di Booking complessivo della struttura è la media dei punteggi ricevuti dagli ospiti.
A partire da gennaio 2025, le recensioni più recenti avranno un peso maggiore nel calcolo del punteggio complessivo e quest’ ultimo sarà visibile dopo la prima recensione. Quindi ogni nuovo punteggio recensioni che la struttura riceve sarà più importante di quelli precedenti nel calcolo del punteggio. Il peso di una recensione diminuisce man mano che questa diventa datata. Inoltre, per le strutture con poche recensioni la piattaforma attenua i rischi di grandi variazioni dando lo stesso peso alle recensioni più recenti.
La nostra associazione ti supporta nella gestione della tua struttura, condividendo aggiornamenti del nostro settore.
Iscriviti ad AGGE, Associazione Gruppo Gestori Extralberghieri e partecipa a webinar per restare sempre informato!